Mi racconto in breve
Buongiorno, caro visitatore del mio blog!
Innanzitutto spero che tu ti stia divertendo a navigare tra le pagine e che abbia trovato articoli interessanti. Se così non fosse, sarò molto felice di ricevere consigli e commenti e magari anche qualche suggerimento su nuovi percorsi da testare!
In questa sezione cercherò di raccontare qualcosa di me, senza tediarti con la trasposizione del mio curriculum.
Sono cresciuta e sempre vissuta a Mongrando, un paese tra le colline della Valle Elvo. Ho frequentato il Liceo Scientifico Bilingue francese di Biella e mi sono poi laureata con tesi in ornitologia in Scienze e Tecnologie per la Natura, a Pavia. L’anno scorso ho seguito un corso per Educatori Cinofili, ottenendo il brevetto ENCI. Recentemente, ero appena stata assunta da MSC Crociere, nel dipartimento Escursioni, ma tutto è durato ben poco, viste le inaspettate condizioni di emergenza mondiale.
Esperienza sulle due ruote
La bicicletta è una passione. Una passione che ti regala un vero senso di libertà. Ti dà l’impressione di essere inarrestabile, padrone della tua strada, capace di arrivare ovunque il cuore osi sognare. In sella alla mountain bike nessun pendio scosceso è insormontabile, nessun guado impraticabile.
Ho sempre amato andare in bicicletta e da piccola, prima con la mia famiglia, poi anche in solitaria, adoravo esplorare nuovi sentieri nei boschi attorno a Mongrando.
Da quelle prime esperienze, non ho più abbandonato questo passatempo e crescendo ho imparato ad affinare la tecnica ed osare qualcosa di più. Ho cominciato a fare le vacanze in bici, realizzando due cicloviaggi, dall’Italia a Budapest e in Trentino-Alto Adige, e una settimana di bike park nell’Adamello.
Il progetto è di continuare, ogni anno, a visitare città e Paesi lontani pedalando.
Perché scrivere un blog
L’idea di questo blog nasce dal desiderio di condividere con altri appassionati di Mountain Bike i percorsi che mi portano a scoprire ogni angolo del mio amato Biellese. Questo territorio, seppur relativamente piccolo, è unico per la varietà di paesaggi che presenta e per la storia che nasconde. Con le sue valli e i suoi torrenti spazia dall’alta montagna alla campagna coltivata a risaie; con la sua ricchezza di tradizioni antiche e borghi fuori dal tempo, sa incantare in ogni stagione.
Sono sicura che seguendo i giusti itinerari e vivendolo con un pizzico di spirito d’avventura, sia difficile non rimanerne affascinati.
Spero, inoltre, con queste pagine di riuscire a trasmettere le emozioni che può regalare la bicicletta e di incuriosire chi magari non ha l’abitudine di utilizzarla. Incoraggio tutti a valutarla come ottima alternativa di svago salutare e “formativo”, che permette di arrivare ovunque e divertirsi, sempre, qualunque sia il livello di preparazione.